Area Prodotti

[ Cerca ]

SOFIM-UNIJET
Titolo SOFIM-UNIJET
Descrizione Emulatore di centralina per motori SOFIM - UNIJET

SOFIM UNIJET


DESCRIZIONE

EDC IPE 2000 SOFIM UNIJET è il primo emulatore di centralina elettronica per controllo motore sviluppato appositamente per i motori IVECO SOFIM common-rail unijet.

L’apparecchiatura è destinata espressamente ai centri di rettifica e revisione motori, ed in generale per tutti i casi in cui è necessario effettuare l’avviamento del motore senza utilizzare le centraline ed il cablaggio bordo macchina.




COLLEGAMENTO AL MOTORE

L’apparecchiatura EDC IPE 2000 SOFIM UNIJET è concepita per l’impiego su motori “alleggeriti”, ovvero su motori privi della maggior parte dei sensori utilizzati invece dalla centralina bordo macchina per il normale controllo del motore. E’ sufficiente che siano presenti i due sensori di velocità collocati rispettivamente sulla ruota fonica del volano e sulla ruota fonica della distribuzione ed il sensore di pressione rail. Il kit cavi è composto da:

Cavo di collegamento degli elettroiniettori

Cavo di collegamento del sensore volano

Cavo di collegamento del sensore distribuzione

Cavo di collegamento sensore di pressione rail

Cavo di collegamento regolatore di pressione pompa

Cavo di alimentazione


AVVIAMENTO E CONTROLLO DEL MOTORE

L’avviamento non differisce da quello per motori tradizionali, utilizzando un comune avviatore per il motorino di trascinamento. Appena la velocità di rotazione è sufficiente, lo strumento avvia il motore e lo porta al regime di minimo.

Lo strumento segnala eventuali anomalie relative alla pressione d’iniezione, mancanza collegamenti sensori ecc... La velocità impostata è mantenuta costante al variare della coppia frenante applicata.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Tipi di motore


SOFIM C9 – C13 – C15

Sistema di iniezione


Common-rail unijet

Pressione d’iniezione

bar

250 ÷ 1350

Velocita’ di rotazione controllabile

RPM

900 ÷ 3800

Controllo anticipo iniezione


Elettronico

Sensore di pressione rail

bar

0 ÷ 1500

Controllo turbo


Pneumatico

Tipo di iniettori


Common-rail BOSCH